La Figlia dei Draghi La Strana Avventura di Liù Le Otto Tartarughe d'Oro Yin e Yang•Il Cavallo e il Fiume

La Pozza del Sole e della Luna

Torna a Fiabe nel Mondo     Favole Fiabe

 

L'Uccello a Nove Teste

 

C'erano una volta un re e una regina che avevano una figlia bellissima. Un giorno la ragazza stava passeggiando in giardino quando scoppiò un fortissimo temporale che la portò via con se. Il temporale era stato provocato dall'uccello con le nove teste. Il re bandì che chiunque gli avesse riportato la figlia l'avrebbe avuto in sposa.
Un giovane contadino aveva visto l'uccello a nove teste portare la principessa nella sua caverna, che si trovava su una montagna scoscesa, non raggiungibile né dal basso né dall'alto. Mentre il ragazzo osservava la montagna arrivò un tale che gli chiese cosa stesse facendo. Il ragazzo spiegò tutto e allora l'uomo si offrì di calarlo nella caverna con una cesta per salvare la principessa.
Il ragazzo accettò e si lasciò calare. Ma dopo aver salvato la principessa per prima, l'uomo fuggì via con lei, lasciando il ragazzo nella caverna dell'uccello a nove teste. Il ragazzo cominciò a vagare nella caverna: ad un tratto vide un pesce attaccato alla parete. Il ragazzo lo staccò ed il pesce si trasformò in un ragazzo che si proclamò suo fratello per l'eternità. Il ragazzo uscì poi dalla caverna: aveva fame e vide un drago, in cima alla montagna, che leccava un sasso. Lo imitò e la fame scomparve. Chiese al drago come poteva andarsene dalla montagna. Il drago lo invitò a salire sulla sua schiena.
Il ragazzo fu di nuovo in pianura. Iniziò a camminare e trovò un guscio di tartaruga pieno di perle bellissime: erano perle fatate. Poco dopo arrivò in riva al mare: vi buttò dentro una perla e l'acqua si aprì, mostrandogli la casa del drago del mare. Il drago del mare riconobbe che lui aveva salvato suo figlio dall'uccello dalle nove teste: era infatti il padre del pesce e gli offrì ospitalità.
Il ragazzo visse per qualche tempo in fondo al mare, e poi decise di tornare sulla Terra. Il figlio del drago gli consigliò di chiedere in regalo una fiaschetta di zucca magica a suo padre. Il ragazzo fece così e si diresse verso la città della principessa.
La principessa stava per sposare l'impostore quando arrivò il giovane che buttò per terra la fiaschetta: dalla fiaschetta uscì dell'acqua, che formò uno specchio magico nel quale fu visto cosa era veramente successo nella caverna. L'impostore fu allontanato e il principe sposò la principessa e vissero tutti felici e contenti.

 

La Serpe Bianca

 

C'era una volta un serpente bianco che, divenuto immortale, viveva nei cieli. Si trasformò in una ragazza molto bella e ritornò sulla terra. Qui incontrò una Serpe Blu, un'immortale di classe minore, diventata anche lei una bella ragazza. La prese come domestica e misero casa insieme ad Hangzhou. Incontrarono un giovane, Xi Xuan: la Serpe Bianca si innamorò di lui e i due si sposarono.
In seguito la scena si sposta ad una città sul fiume Changjiang (Yangtse) dove la serpe Bianca procura al marito al marito una bottega d'erboristeria che, grazie ai poteri magici che lei possiede, fa affari buoni. Un abate buddista avverte Xu Xian che sua moglie è un serpente e gli dà un preparato da farle bere che la riporterà alla sua forma precedente e reale. Ma quando Xu Xian la vede nelle sue originarie sembianze, semplicemente muore di paura. Allora la Serpe Bianca va in cielo e, superando grandi difficoltà, ritorna sulla terra con un'erba medicinale per riportarlo in vita. Lungi dall'esserle grato, Xu Xian le è più ostile che mai: va al monastero buddista sul fiume dove l'abate l'accoglie. Giunge anche la Serpe Bianca che perora per lui, ma inutilmente. Irritata, cerca di raggruppare un grande esercito di creature che vivono sott'acqua per attaccare il monastero. Nessuno vince la battaglia. L'abate cerca invano di catturare la Serpe Bianca, e lei non riesce a raggiungere il marito. L'abate si rende conto che una delle ragioni per le quali le sue capacità magiche non ottengono il risultato voluto è che lei aspetta un bambino. Allora avvisa Xu Xian di tornare da lei e di vivere insieme sino alla nascita del piccolo. Quando Xu Xian arriva a casa, la Serpe Bianca cerca di attaccarlo con la spada, ma la Serpe Bianca la ferma.
Una volta nato il bambino, Xu Xian, con l'aiuto dell'abate, fa in modo che la Serpe Bianca ritorni al suo vecchio stato e che venga sotterrata sotto la Pagoda Leifeng (al Picco del Tuono) sul lato occidentale del lago di Hangzhou. Ma la Serpe Blu riesce a distruggere la Pagoda e libera la Serpe Bianca. Insieme ritornano in cielo.

 

 

L'Angolo della Poesia     L'Angolo dei Sogni     L'Angolo dei Fiori     Fantasy    Fate      Elfi     Medievale   Piccolo Popolo    Sirene

Home