Mughetto

 

Torna a Linguaggio dei Fiori    Home Fiori

 

Convallaria majalis

Il mughetto , è una specie di piante erbacee perenni, velenose e rizomatose, appartenente alla famiglia delle Liliaceae. Originaria dell' Europa e dell' America settentrionale. Il nome botanico deriva dal latino lillium convallium, giglio delle valli; invece convallaria majalis significa di maggio. Il nome Mughetto deriva dal francese Muguet. E'un fiore caro a Mercurio, il suo profumo ha il potere di rinforzare il cervello. Secondo una leggenda cristiana i primi mughetti sarebbero nati dalle lacrime della madonna sparse ai piedi della croce, per questa ragione , con il loro colore verginale simboleggiano la purezza.
Spontanea nelle zone prealpine italiane, alta fino a
20 cm, diffusa in Europa Nord America e Asia. Il nome Convallaria deriva dalla vecchia denominazione latina Lilium convallium o giglio delle convalli; oltre a mughetto, viene anche chiamato volgarmente mugherino, convallaria e fioraliso, e presenta alcune varietà a fiore rosa.
Pianta fiorita con due foglie ovato lanceolate e fiori penduli profumati, bianchi e campaniformi, disposti in racemi unilaterali su di un lungo stelo angoloso; i frutti sono rossi e globosi. Può essere coltivato sia in interni sia in esterni. Inizia a fiorire da marzo, produce fiori profumati.
Secondo una leggenda San Leonardo dovette combattere contro il demonio con sembianze di diavolo. Egli vinse, ma il combattimento fu difficile e le gocce del suo sangue sul terreno si trasformarono in bianchi campanellini.
Il primo maggio del
1561, Carlo IX introdusse la tradizione d' offrire un rametto di mughetto come amuleto di porta fortuna. All' inzio del ventesimo secolo, in Francia e in particolare, nell'Ile de France, era consueto andare nei boschi per prendere un mughetto che poteva essere venduto nelle strade senza dover pagare tasse. Era un costume pagano di celebrare l'arrivo della primavera ed era consueto offrire tre rami di mughetto agli amati e a dei colleghi di lavoro (donne, ecc.) come un segno d' amicizia. La tradizione del Primo di Maggio risale a molti anni fà. Nei tempi antichi, questa era la data in cui i navigatori uscivano in mare. Per i Celtici, era l'inizio della prima meta' dell' anno Celtico. Nel Medio Evo, era il mese dei fidanzamenti.
Dal
1889, e' conosciuto come il Giorno del Lavoro. Il costume d' indossare un mughetto e' una moda che risale all' inizio de ventesimo secolo. Dal periodo del Rinascimento, il mughetto era un amuleto portafortuna associato con la celebrazione del Primo Maggio. Ma, fu soltanto all' inzio del ventesimo secolo che la sua vocazione, come il fiore del Giorno di Maggio, fu confermato come il risultato di due eventi.Il primo maggio del 1895, al cantante Mayol fu presentato un mughetto dalla sua amica Jenny Cook, e quella sera lo indosso' sull'occhiello al posto della tradizionale camelia.
Nel
1900, il primo maggio, il capo delle sartine offri' ai suoi clienti e lavoratori dei mughetti.
Il mughetto simbolizza il ritorno della felicità. E' un messaggio d'amore perché fiorisce all'inizio della primavera e l'atto di cercarlo nelle foreste ombreggiate èun'opportunità per le prime passeggiate dell'anno nelle foreste. Ha un profumo delizioso ed è così bello che alcuni che fanno profumi, lo usano nelle loro preparazioni.
In Francia il primo maggio si porta all'occhiello per festeggiare la primavera, infatti, se passeggiate per Parigi in questo periodo dell'anno, vi verranno offerti per strada. Il suo fiore bianco, sempre in Francia, è sinonimo di un vero uomo che ostenta troppo la sua raffinatezza, simile all'inteso effluvio che esso emana.
Secondo il linguaggio dei fiori, il mughetto simbolo della felicità ritrovata, della serenità dopo i travagli. Regalo azzeccato per festeggiare guarigioni, riconciliazioni, nuovi incontri con vecchi amici, amori ritrovati.