Giacinto

 

Torna a Linguaggio dei Fiori    Home Fiori

 

Hyacinthus

Appartiene alla famiglia delle Liliaceae. Il suo nome deriva dalla parola greca "giak" (rosso cupo), prova che in origine questo fiore era di colore rosso. Originario del mediterraneo orientale Asia minore e regioni tropicali africane, comprende specie bulbose con numerose varietà dalle ricche infiorescenze coloratissime e profumate, il nome del genere deriva dal personaggio mitologico Giacinto ucciso da Apollo, presentano un bulbo arrotondato, tunicato, che produce pochi bulbetti, tra le specie coltivate e in parte inselvatichite ricordiamo il Hyacinthus orientalis L. dalle foglie nastriformi con i fiori riuniti in un unico racemo, con colori vari dal ceruleo, azzurro-cupo, al bianco, roseo o giallo.
I Giacinti, già noti ed apprezzati nel mondo antico, sono stati introdotti di nuovo nel
1500 e da allora il miglioramento delle varietà è stato continuo. La prima creazione di varietà a fiori doppi è datata circa due secoli. Nel Medioevo questa pianta fu quasi dimenticata in Europa, mentre venne coltivato dagli Arabi e dai Turchi, infatti, ad Istambul si celebravano delle feste in occasione della sua fioritura. Nel 1570 un ambasciatore Austriaco, ne portò alcuni bulbi a Vienna da cui si diffusero nei Paesi Bassi.
Pianta fiorita, bulbosa, coltivabile in esterno e in interno, di facile manutenzione e reperibilità. La specie più diffusa è il Hyacinthus orientalis che compare in diverse varietà con fioriture di svariati colori: rosso, bianco, rosa, salmone, arancione, lilla e diverse tonalità di blù. I fiori si presentano in racemi lunghi anche
15 cm. e sono molto profumati. I singoli fiorellini hanno forma tubolare con apertura a stella, le foglie basali, di color verde brillante e nastriformi, si allungano lungo il più o meno sottile fusto fiorifero che ne è privo.
Una leggenda narra che Apollo s’innamorò del giovane Giacinto, figlio di Amicla. Un giorno i due si unsero d’olio d’oliva, ed iniziarono una gara di lancio col disco: Apollo lo fece volare in aria per primo, e Giacinto corse a riprenderlo, tuttavia, toccata terra, questo gli rimbalzò sul volto, ferendolo a morte. Apollo cercò invano di salvarlo; decise, allora, di trasformarlo in un fiore color rosso porpora, proprio come il suo sangue, e col suo stesso nome, giacinto, affinché si conservasse per sempre il ricordo del giovane e del profondo dolore del dio per la sua morte.
I significati attribuiti al fiore sono diversi e variano a seconda della colorazione: per esempio il Giacinto Rosso è simbolo di Dolore, il Giacinto Blu simboleggia la costanza, la Coerenza, quello Giallo la Gelosia, quello Rosa il Gioco, quello Bianco discrezione nei sentimenti anche se in generale il giacinto è simbolo di amore ardente e divertimento.