Gardenia

 

Torna a Linguaggio dei Fiori    Home Fiori

 

Jasminoides

Gardenia è un genere di piante della famiglia delle RubiaceaeIl.
Il genere comprende un numero molto grande di specie, a seconda degli autori, tra
60 e 250. Molte di queste, in particolare quelle originarie di Cina, Giappone e Africa del Sud, sono conosciute in Italia nella veste di apprezzate piante ornamentali. Le prime notizie in Europa si hanno a metà '700, con l'importazione delle piante omonime dall'india Orientale, dal Giappone e dalla Cina. Il nome del fiore "gardenia jasminoides" (per via del profumo simile al gelsomino) deriva dal naturalista A. Garden, un botanico settecentesco noto per la sua corrispondenza con Linneo. Negli anni '20 la Gardenia era associata alla figura del Viveur che andava nei locali con il candido e profumato fiore all'occhiello. Nel 1800 gli inglesi inventarono una fialetta di vetro da riempire con acqua, per tenere il fiore reciso fresco e bianco il più a lungo possibile. Fiore status symbol di raffinatezza e charme, la gardenia raggiunse il suo apice di notorietà fra il 1920 e il 1930, quando divenne il corsage (fiore all’occhiello dell’abito maschile) preferito da intellettuali e scrittori come Gabriele D’Annunzio, La Gardenia viene coltivata nei climi temperati in piena terra. A livello industriale viene coltivata in vaso per la produzione di fiori recisi. Fra le varietà che meglio si prestano alla coltivazione come pianta ornamentale abbiamo gli ibridi ottenuti dalla Gardenia jasminoides e dalla Gardenia grandiflora, con foglie e fiori di maggior grandezza rispetto alle specie di origine. Si presentano in forma di arbusti a foglie sempreverdi, comprende oltre 200 specie, ma solo alcune vengono coltivate su larga scala. Hanno portamento arrotondato, con ramificazioni molto dense; le foglie sono di colore verde scuro, lucide, leggermente cerose; in primavera-estate producono numerosi fiori carnosi, molto doppi, di colore bianco, che emanano un intenso profumo, molto caratteristico, alti fino a 2 m, a portamento cespuglioso, robusti, con foglie persistenti, coriacee, ovali-lanceolate, di colore verde-scuro brillante. Nei paesi tropicali possono avere anche portamento arboreo (fino a 15 m di altezza).
I fiori sono grandi, bianchi o giallo pallido, spesso molto profumati, solitari (terminali) o riuniti in infiorescenze, a fioritura estiva. I petali sono fusi alla base in un tubo e sono in numero variabile, da
5 a 12; i fiori sono spesso doppi.L'essenza di gardenia viene molto utilizzata nel campo cosmetico.
La Gardenia predilige una posizione luminosa ma in mezz’ombra e un clima abbastanza fresco. Durante l’inverno è bene proteggere la pianta dal freddo. Durante la bella stagione, invece, occore una frequente annaffiatura e una regolare nebulizzazione delle foglie con acqua per mantenere il tasso di umidità adeguato.
Questo fiore il cui splendore dura non più di tre giorni, è simbolo della fugacità della bellezza. Il profumo della gardenia, unita agli incensi nei riti religiosi, dona tranquillità ed intense sensazioni spirituali.
La gardenia nel linguaggio dei fiori, rappresenta la sincerità, gioia e purezza.