Crisantemo

 

Torna a Linguaggio dei Fiori    Home

 

Chrysanthemum

Appartiene alla famiglia delle Compositae,è originario dall'Asia Europa e Africa
La parola Chrysantemon in greco è composta da
(CHRYSOS) oro e (ANTHEMON 0 ANTHOS ) fiore. Nella Cina di Confucio, sono state ritrovate le prime notizie su questa pianta. Il suo significato era quello della vita che si rinnova; lo stesso significato è valido ancora oggi anche in Giappone, in questo Paese, infatti, esistono interi giardini dedicati solo a lui. In Europa si conobbe solo nel 1735 ad opera di Linneo.
Genere di piante erbacee di medie dimensioni (
15 cm.-2m.), da resistenti a delicate, con foglie lobate o suddivise e fiori molto colorati. Esiste una gamma vastissima di forme e varietà. Perenne o annuale a seconda della specie periodo di fioritura. Secondo la specie ed il clima, fiorisce a partire dalla primavera-estate fino verso la fine di ottobre. Le infiorescenze sono variegate: possono avere un disco giallo e petali molto allungati di forma ovale; a fior d'anemone, simile alle margherite; a forma di pompon con ligule tubiliformi fitte e corte; sferici con ligule incurvate verso l'interno; con ligule tubuiliformi disposte a raggera. I colori delle infiorescenze possono essere gialli, rossi, bianchi o rosa.
Una leggenda ci parla di questo fiore che rappresenta lo spirito della vita che si rinnova: "una bimba vegliava la sua mamma moribonda, pregando gli spiriti di non farla morire. Uno Spirito fu commosso dalla sua preghiera è porgendole un fiore le disse: quando la Morte arriverà, porgi a lei questo fiore, ti sarà così concesso di passare ancora con lei tanti giorni quanti sono i suoi petali. la bimba rimase da sola e si mise al lavoro, riducendo ogni petalo in tantissime striscioline sottili. Quando la Morte arrivò, guardò esterefatta quel fiore dai petali infiniti, e pensando ad uno scherzo dello spirito, disse alla bambina: resterai con la tua mamma per un numero di anni uguale al numero di quei petali.
In Italia il crisantemo fiorisce alla fine di ottobre e proprio per la concomitanza della fioritura con la celebrazione dei defunti si è soliti attribuire a questo fiore un significato funesto.  In Corea e in Cina è il fiore dei festeggiamenti(matrimoni, compleanni, ecc.); in Giappone è il fiore nazionale e la sua bellezza viene celebrata ogni anno dall'Imperatore che, in occasione della fioritura, apre al pubblico i giardini della Reggia, presentando le più recenti varietà a tutti gli invitati. Il significato che il Mondo Orientale è solito attribuire al crisantemo è dunque quello di vita e felicità.
Appendendo all'uscio di casa un crisantemo si potrà star sicuri che all'interno dell'abitazione regneranno pace e benessere.